sabato 6 dicembre 2014

Eccellenze salvifiche

Riccardo Bernini - dicembre 2014

Gramigna  Pianta infestante. Può essere usata a scopi terapeutici.

Eccellenze salvifiche

[Clicca sul titolo se vuoi scaricare l'articolo in formato PDF.]

Chiamato "Sua Eccellenza", Sandro Pertini avrebbe sicuramente ribattuto: "Sua Eccellenza sarà Lei!". Il compianto Presidente di "Sue Eccellenze" ne aveva sperimentate sin troppe, a cominciare da "Sua Eccellenza il Cavaliere Benito Mussolini..."
La parolina ha una sua storia molto patria.
Sembrava morta, ma eccola ricomparire nella quotidiana comunicazione mass-mediale. Non passa giorno senza che ci vengano additate straordinarie ed esemplari Eccellenze, soprattutto di imprese-che-esportano-nel-mondo, grazie alla capacità di fare squadra di leaders innovatori e coraggiosi. Gente-che-non-si-piange-addosso e vede la globalizzazione come-una grande-opportunità.1
Le Eccellenze avrebbero il potere taumaturgico di portare "l'alta marea che solleva tutte le barche"?2 O, piuttosto, quello di colpevolizzare le situazioni e le persone "normali" rendendole moralmente responsabili delle proprie difficoltà?
Senonché l'idea delle Eccellenze ne veicola altre. Per esempio: che l'andamento dell'economia dipenda dall'individuo e dall'impresa, dalla loro forza trainante; come se la micro-economia nella sua logica parziale e miope potesse sostituirsi alla macro-economia, un insieme certo non paragonabile ad una impresa (l'Italia non è un'impresa e "l'impresa Italia" è un feticcio ideologico) e persino alla politica, ridotta da decenni al ruolo di supporter della privata iniziativa con relativa autosoddisfazione cleptomane.
Non è difficile risalire al ceppo filosofico da cui proviene tutto ciò: "La società non esiste. Ci sono solo individui, uomini e donne e ci sono famiglie."3
Siamo nel pieno di una crisi in cui quel modo di pensare ci ha cacciati, eppure ci vengono riproposte continuamente le solite idee.
Affidiamoci alle Eccellenze! Come se il mondo fosse un immenso scouting di talenti. Selezioniamo un pugno di labili campioni e lasciamo i più nella frustrazione! Facciamo finta di non avere alle spalle trenta ingloriosi anni e i suoi amari frutti. Ripetiamo diabolicamente l'errore.
1Il Censis aveva riposto negli imprenditori orientati all'export, alle nuove tecnologie digitali e all'agro-alimentare made in Italy le proprie speranze di ripresa. Nel suo ultimo rapporto annuale prende atto che la "neo-borghesia" non ha risposto alle attese ed è andata in altra direzione, contribuendo a determinare una situazione di "vitalità senza efficacia." (Il Fatto Quotidiano, Stefano Feltri, 6 dicembre 2014)
2La frase attribuita a J. F. Kennedy: "rising tide lifts all boards".
3La frase è di Margaret Thatcher, intervista del 1987.

Nessun commento:

Posta un commento